Di cosa mi occupo



Servizi offerti dallo studio:

• Trattamenti per stati d’ansia

• Trattamenti per umore depresso e/o instabile

• Trattamenti per uscire dalla dipendenza affettiva

• Sostegno per vittime di partner narcisista e di relazioni tossiche

• Sostegno a affiancamento alla genitorialità

• Sostegno e affiancamento a coppie in crisi e in via di separazione


Perché andare in terapia?

Per la maggior parte delle persone, arriva almeno un momento della vita in cui ci si chiede se non sia il caso di andare in terapia. Inizialmente si può provare vergogna e paura per una serie di credenze. Rompiamole!

• La psicoterapia non è per i matti o i deboli: non sei malato o diverso dai “normali” se vai in terapia. “Ce la posso fare da solo” è una  frase che nasconde paura e un po’ di presunzione.

Invece che andare in psicoterapia parlo con gli amici: gli amici sono una risorsa importantissima. Parlare con loro, sfogarsi, sentirsi coccolati da loro delle volte non ha prezzo. Ma confidarsi con un amico è altra roba dall’andare da un professionista.

• La psicoterapia non risolve i miei problemi: è vero! Puoi farlo solo tu. La terapia può accogliere i tuoi disagi in assenza di giudizio e di consigli. Ti permette di scoprire le tue risorse, aumenta la tua consapevolezza e quella dei tuoi comportamenti automatici, facendoti scoprire che ci sono valide alternative, sviluppa la tua capacità di scelta e autonomia.

• La psicoterapia cambia la qualità delle tue relazioni.


Mi chiamo Vitanna Curigliano e sono una psicologa del benessere, una psicoterapeuta della coppia e della famiglia ad indirizzo Gestaltico, e una mediatrice familiare. Mi occupo prevalentemente di disagi della persona che sono legati ad umore instabile, stati d’ansia, depressione, dipendenza affettiva e difficoltà nella comunicazione interpersonale e affettiva. Negli anni e nell’esperienza, accanto ad una classica metodologia psicoterapeutica in cui il parlato e la parola sono gli strumenti terapeutici principali, ho scoperto la straordinaria importanza dell’attenzione nei confronti del corpo e di come manifesta blocchi, stati emotivi che causano sofferenza, bisogni poco consapevoli, verità celate. Per lavorare sulle emozioni e sul corpo ho affiancato particolari tecniche di rilassamento, respiro, meditazione, e in particolare ho sperimentato e sposato l’uso delle straordinarie campane tibetane che con le loro benefiche vibrazioni agiscono sia sul corpo fisico che su quello energetico.

Approccio Gestaltico
E’ rivolto al benessere della persona a 360° e considera la qualità della vita frutto della capacità di vivere il presente in famiglia, nelle relazioni, nel mondo del lavoro, attraverso la conciliazione tra il nostro vissuto e le nostre scelte attuali. E’ un approccio che considera sia l’aspetto cognitivo che comportamentale, ma soprattutto emozionale ed espressivo. Sviluppa la consapevolezza e la capacità di autonomia, attraverso la responsabilizzazione delle scelte. Questo a partire dal considerare ciascun individuo unico, irripetibile e per questo non giudicabile. Le campane tibetane: sono per me uno dei validi strumenti per raggiungere una maggiore consapevolezza corporea ed emozionale. Sono antichi strumenti asiatici che emettono dei suoni e delle vibrazioni benefiche: rilassano mente e corpo, riequilibrano lo stato emozionale, migliorano l’umore e la concentrazione.